Cronaca

Cade in Arno e scompare, ricerche incessanti

Una persona si sarebbe gettata per poi scomparire nelle acque dell'Arno. I vigili del fuoco hanno avviato le ricerche con sommozzatori e elicottero

Ricerche incessanti sulle sponde dell'Arno per una persona che risulta dispersa dopo una caduta nel fiume. 

Le ricerche sono partite nel primo pomeriggio con il supporto di un elicottero Drago arrivato a Firenze da Cecina. Alle 17 l'elicottero ha completato il sorvolo con esito negativo e sono rimasti sul posto i sommozzatori. 

In serata in seguito alle valutazioni dello scenario i sommozzatori insieme al personale specializzato nel soccorso speleo alpino fluviale, hanno approntato una manovra per consentire di mettere in acqua il gommone da rafting sul quale è stato installato il DIDSON, uno strumento che consente di scandagliare il letto del fiume ma le ricerche hanno dato esito negativo.

L'allarme è scattato alle 14 quando i vigili del fuoco con la squadra di terra della sede centrale di Firenze Ovest, i sommozzatori e il gommone, sono intervenuti nei pressi della Pescaia delle Cascine per il soccorso ad una persona che sarebbe stata vista gettarsi in acqua e non sarebbe più riemersa. 

Sul posto è intervenuto l'elicottero dei vigili del fuoco del reparto volo di Cecina per le ricerche.

In mattinata un altro allarme era scattato sempre sull'Arno fiorentino quando intorno alle 9 e 30 i vigili sono intervenuti al Ponte alla Vittoria, per soccorrere una persona che avrebbe minacciato di gettarsi in Arno. Il nucleo sommozzatori ha bloccato un uomo per poi affidarlo al personale sanitario del 118.