Potrebbe costare molto caro a un turista aver tentato di scattarsi un selfie mentre si trovava al Museo degli Uffizi. L'uomo, infatti, verrà denunciato dopo aver arrecato dei danni a una tela del Settecento.
Secondo quanto appreso, il turista avrebbe cercato di immortalarsi nelle vicinanze del dipinto: nel far questo, però, sarebbe inciampato e avrebbe finito per procurare dei "lievi danni", come specificato dal personale del museo stesso.
Il quadro in questione è Ritratto di Ferdinando de' Medici gran principe di Toscana, realizzato da Anton Domenico Gabbiani. Subito dopo l'accaduto, il personale dell'istituto è intervenuto e ha rimosso la tela, che sarà sottoposta a un intervento di risistemazione.
"Volendo fare un meme davanti a un dipinto, indietreggiando in posa come il principe dei Medici ritratto, un turista ha urtato la superficie dell'opera - ha spiegato Simone Verde, direttore degli Uffizi - il problema di visitatori che vengono nei musei per fare meme o scattare selfie per i social è dilagante: porremo dei limiti molto precisi, impedendo i comportamenti non compatibili con il senso delle nostre istituzioni e del rispetto del patrimonio culturale".