Attualità

Bancomat, multe per chi rifiuta la carta

L'obbligo del Pos c'era, ma ora scatteranno sanzioni per i commercianti che non accetteranno transazioni di qualunque cifra con le carte elettroniche

L'obbligo di dotarsi del Pos già c'era dal 2014, in vigore per professionisti e commercianti. Adesso però, dal 30 Giugno, si entra anche nel regime sanzionatorio. Tradotto: per quanti non dovessero accettare il pagamento con carta elettronica per qualunque importo, poniamo per un caffè, scatterà la multa.

La sanzione in realtà sarebbe dovuta entrare in vigore nel 2023. La scadenza però è invece stata anticipata con decreto dello scorso Aprile per l'attuazione del Pnrr. La misura introdotta per contrastare l'evasione fiscale e favorire la dematerializzazione delle transazioni prevede per chi rifiuti i pagamenti digitali una sanzione composta da una parte fissa pari a 30 euro, più una variabile pari al 4% del valore del pagamento rifiutato.

E ora il mondo del commercio toscano si interroga: i negozianti sono per lo più sì in regola e dotati di dispositivo Pos, ma la questione delle commissioni che rendono antieconomiche le piccole transazioni resta intatta. La richiesta che giunge dai commercianti toscani è di abbatterle al di sotto di una certa soglia di pagamento, per importi piccoli e piccolissimi.