Cronaca

Cagnolino sbranato mentre passeggia al parco

Il quattro zampe era con la proprietaria quando un cane di grossa taglia libero lo ha aggredito. E' intervenuta la polizia, ma lui non ce l'ha fatta

Foto d'archivio

Un barboncino è morto ieri pomeriggio dopo essere stato sbranato da un cane di grossa taglia, un cane di razza pitbull, lasciato libero e senza guinzaglio nel parco delle Cascine a Firenze. Il cagnolino si trovava con la sua proprietaria, un'anziana signora, quando è stato aggredito.

A notare la scena, svoltasi alla presenza anche di alcuni bambini, sono stati i poliziotti delle unità operative di primo intervento. Gli agenti si sono precipitati in soccorso della bestiola, riuscendo a mani nude a far mollare la presa al pitbull e togliendogli il barboncino dalle fauci.

Poi hanno avvolto il cagnolino straziato in un giubbotto di servizio e di volata, insieme con la proprietaria, l'hanno portato in una clinica veterinaria. Purtroppo è stato tutto vano: il piccolo quattro zampe è morto poco dopo.

Il grosso cane si è invece allontanato, ed è stato più tardi raggiunto da uno degli agenti mentre il suo proprietario lo aveva ripreso al guinzaglio. L'uomo, 30 anni e senza fissa dimora, ha affermato che gli fosse sfuggito. Rischia una denuncia. Il pitbull è stato invece affidato al centro unità funzionale di igiene urbana e veterinaria dell’Asl.