Attualità

Al via la vaccinazione degli estremamente fragili

La somministrazione del siero anti-Covid in Toscana inizierà il 4 Marzo e saranno le Asl e o gli ospedali a chiamare i pazienti per l'appuntamento

un'infermiera con in mano una dose di vaccino

Prende il via questa settimana, per l'esattezza giovedì 4 Marzo, la vaccinazione contro il Covid delle persone definite estremamente vulnerabili. Lo ha comunicato l'assessore regionale alla salute Simone Bezini specificando che questi pazienti non dovranno prenotarsi ma saranno chiamati direttamente dalle Asl o dalle aziende ospedaliere per fissare l'appuntamento.

Per la vaccinazione delle persone estremamente vulnerabili la Regione ha consegnato alle Aziende sanitarie e ospedaliere 14mila dosi del siero Moderna.

Nel piano di vaccinazione nazionale vengono definite persone estremamente vulnerabili quelle che hanno un rischio particolarmente elevato di sviluppare forme gravi o letali di Covid-19, a partire dai 16 anni di età, a causa di un danno pre-esistente a un organo oppure a causa della compromissione della risposta immunitaria al SarsCov2.