Attualità

Cani e gatti riposeranno nei loro cimiteri

La giunta regionale ha approvato il regolamento per la creazione di spazi in cui potranno essere sepolti i resti degli animali domestici

Le regole per la realizzazione dei cimiteri saranno ferree. I terreni su cui sorgeranno dovranno essere in aree giudicate idonee nella pianificazione urbanistica comunale e dovranno essere distanti almeno 100 metri dai centri abitati in territorio urbanizzato che diventano almeno 50 se in aree non urbanizzate. I privati interessati alla realizzazione o all'ampliamento di cimiteri per animali  dovranno richiedere al Comune il rilascio del permesso di costruire dovranno tenere un registro apposito.

A stabilire le norme alla base dei nuovi cimiteri per gli animali è il regolamento di attuazione della legge varata nel gennaio 2015 dal Consiglio regionale, approvato dalla giunta della Regione Toscana.

Il testo approvato risponde alla tante richieste arrivate dai cittadini che vogliono dare sepoltura ai propri animali di affezione. Spesso cani, gatti e gli altri animali d'affezione erano tumulati nei giardini, in violazione della regola che impone la cremazione. Ora, invece, chi lo vorrà, potrà seppellirli nei nuovi cimiteri.