Attualità

Cantieri in A1, stop al pedaggio fra Impruneta e Firenze sud

Lo ha annunciato Autostrade per l'Italia dopo l'incontro con i sindaci del Chianti. In arrivo un bollettino per segnalare la fluidità del traffico

Il caos infernale e le proteste generate dai cantieri aperti a fine Giugno da Autostrade per l'Italia nel tratto fiorentino della A1, con ripercussioni devastanti anche sull'Autopalio e sulle periferie di Firenze e Prato, ha prodotto qualche iniziativa in più per tamponare, almeno un po', gli enormi disagi degli automobilisti.

Nel corso di un incontro con i sindaci dei Comuni di San Casciano, Impruneta, Greve in Chianti e Barberino Tavarnelle, Autostrade ha annunciato che, dalla mezzanotte del 14 Luglio, scatterà l'esenzione dal pedaggio nel tratto fra Firenze sud e Impruneta. L'esonero dal pagamento sarà attestato tramite un dispositivo ad hoc dedicato agli automobilisti diretti verso nord che, "entranti a Impruneta - si legge in una nota di Autostrade - escono e rientrano a Firenze sud".

Autostrade per l'Italia ha annunciato anche l'attivazione di un bollettino informativo per segnalare la fluidità del traffico in alcune fasce orarie ed eventuali code o rallentamenti nell'arco della giornata.

Il nuovo esonero dal pedaggio fra Firenze sud e Imprunetra si aggiunge a quelli già attivi dal 23 Giugno per i percorsi tra Firenze Scandicci e Firenze Impruneta, Villa Costanza e Firenze Impruneta, Firenze Impruneta e Firenze Sud e per i tratti tra Firenze Impruneta e Firenze Scandicci (per i percorsi con ingresso dalle stazioni di Chiusi, Valdichiana, Monte S. Savino, Arezzo, Valdarno, Incisa e Firenze Sud e uscita a Firenze Scandicci) e Firenze Impruneta e Villa Costanza (per i percorsi con ingresso dalle stazioni di Chiusi, Valdichiana, Monte S. Savino, Arezzo, Valdarno, Incisa e Firenze Sud e uscita a Villa Costanza).

L'efficacia delle misure sarà monitorata periodicamente da Autostrade e dai Comuni a fronte dell'avanzamento dei lavori.