Attualità

Cantine 2.0 alla conquista dei mercati esteri

Con due distinti bandi per investimenti e promozione, per i viticoltori toscani sono in arrivo più di 20 milioni di fondi europei

Cantine toscane 2.0 alla conquista dei mercati esteri: per favorire l'evoluzione e la promozione del settore vitivinicolo toscano sono in arrivo con due distinti bandi, per investimenti e per promozione, oltre 20 milioni di euro di fondi europei. Li mette a disposizione la Regione, e con essi gli imprenditori del vino potranno sia ammodernare le cantine attraverso investimenti per la riqualificazione delle strutture di trasformazione e stoccaggio del prodotto (9 milioni), sia attuare campagne per la promozione del vino toscano nel mondo (oltre 11 milioni).

Il bando ‘Investimenti’, 9 milioni di euro in totale, seleziona progetti di rafforzamento delle dotazioni delle cantine aziendali. Obiettivo: migliorare il rendimento globale delle imprese trasformatrici di uva, per l’adeguamento alla domanda di mercato e maggiore competitività. Largo dunque a macchinari e impiantistica, dotazione informatica e via ammodernando. Sulla piattaforma Artea il bando e lo spazio per presentare le domande.

Il bando ‘Promozione’ si rivolge invece alle aziende interessate a far conoscere e promuovere il vino toscano nei paesi extraeuropei, nella “Misura della promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi". Il bando ha un valore complessivo di 11.351.000 euro, di cui circa 3 milioni prioritariamente destinati al pagamento dei saldi dei progetti relativi alle precedenti campagne. Domande tramite il sito di Sviluppo Toscana.

L'assessora regionale all'agricoltura Stefania Saccardi punta anche sull'effetto combinato che le due misure potranno avere su uno dei comparti che più danno lustro internazionale alla Toscana.