Attualità

Caos treni, rabbia nelle stazioni per i ritardi

Secondo gli inquirenti che indagano sui colpevoli, sarebbero tre i roghi innescati all'alba presso la stazione di Rovezzano alle porte di Firenze

Ritardi fino a 240 minuti con ripercussioni non solo sul transito dei mezzi ad alta velocità di Trenitalia ed Italo ma anche dei treni regionali, molti dei quali sono stati cancellati. L'intera rete è rimasta bloccata per ore ed i rallentamenti creano il caso in numerose stazioni da Milano a Torino fino a Napoli.

Rfi ha fatto sapere che "I passeggeri che decidono di cambiare la data del viaggio possono farlo a prescindere dalla tariffa pagata. In caso di rinuncia al viaggio sui treni regionali è assicurato il rimborso integrale". 

I passeggeri presenti nelle stazioni hanno preso d'assalto biglietterie e punti informativi, rinforzati con 250 addetti straordinari, ed altri passeggeri sono stati soccorsi dalla Protezione Civile che ha portato dell'acqua a bordo dei convogli.

Intanto si continua ad indagare sui possibili autori del gesto, senza tralasciare la pista anarchica presa in considerazione in virtù di un processo che si tiene oggi a Firenze contro 28 persone accusate di vari episodi di reato fino al tentato omicidio di un agente del reparto artificieri.