Attualità

San Silvestro col sole e in montagna è primavera

Sole e temperature miti: il meteo in Toscana per questi ultimi giorni di 2015 sarà proprio così. Niete neve in montagna e Coldiretti lancia l'allarme

Periodo natalizio di primavera che conferma una anomalia climatica che con caldo e assenza di pioggia e vento ha provocato lo smog nelle città ed una storica siccità invernale nelle campagne. E' quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che a sconvolgere la natura è stato un mese di dicembre con 2,5 gradi di temperatura in più rispetto alla media ma anche con la quasi assenza di pioggia. 

Gli effetti - sottolinea la Coldiretti - ci sono anche sugli animali con i ghiri che non sono andati in letargo ma ci sono ancora insetti fastidiosi come le zanzare che hanno sviluppato un numero di generazioni superiori alla norma per il clima anomalo. 

La neve manca sulle nostre montagne e sembra primavera. All'Abetone sono chiusi molti impianti e la Dogaccia è chiusa. Il Lamma fa sapere che ci saranno sole e temperature miti per i prossimi 3 giorni. Attesi 10-12 gradi a 1500 metri.