Attualità

Intervento endoscopico complesso mai eseguito prima

La piloroplastica endoscopica è stata eseguita all'ospedale fiorentino di Careggi per la prima volta in Toscana: è fra i pochi casi in Italia

L'équipe multidisciplinare che ha eseguito l'intervento

A oggi è il primo di questo tipo eseguito in Toscana, uno dei pochi a livello nazionale: si tratta dell'innovativo intervento chirurgico endoscopico di elevata complessità eseguito nei giorni scorsi all'ospedale fiorentino di Careggi, nelle sale operatorie del Padiglione 16, San Luca, di cui ha dato notizia la stessa azienda ospedaliero-universitaria del capoluogo toscano.

Per le specifiche condizioni cliniche della persona operata, è stata eseguita una piloroplastica endoscopica, procedura che consiste nella sezione mirata della muscolatura del piloro e che consente un significativo miglioramento della qualità di vita dei pazienti.

"Tradizionalmente - spiega una nota dell'Aou Careggi diffusa anche sui social - questa procedura viene realizzata tramite chirurgia convenzionale, attraverso un’incisione addominale o con approccio laparoscopico. L’esecuzione completamente endoscopica, tecnicamente definita G-POEM, rappresenta quindi un’importante innovazione clinica".

I protagonisti

Protagonista è stata una équipe multidisciplinare delle Strutture organizzative dipartimentali di Chirurgia dell’apparato digerente ed Endoscopia interventistica. 

La procedura è stata guidata dal professor Fabio Cianchi, professore ordinario del dipartimento di Medicina sperimentale e clinica dell’Università di Firenze, docente della Scuola di Chirurgia robotica della Società italiana di Chirurgia e direttore della Chirurgia dell’apparato digerente, insieme al dottor Luca Talamucci, direttore dell’Endoscopia interventistica.

L’intervento è stato condotto dai dottori Damiano Bisogni (Endoscopia interventistica) e Fabio Staderini (Chirurgia dell’apparato digerente).