Attualità

Vaccino familiari e badanti degli ultra-fragili, in arrivo sms per prenotare

Stanno per partire i messaggi per i familiari, conviventi e caregiver delle persone ad elevata fragilità per prenotare il proprio appuntamento

A partire da lunedì 3 Maggio i familiari, conviventi, caregiver delle persone ad elevata fragilità registrate già sul portale regionale, e per i quali è prevista la vaccinazione in base alle tabelle del Ministero della Salute, riceveranno un SMS con il codice a 8 cifre per prenotare il proprio appuntamento. 

L'sms arriva sul numero di telefono registrato sul portale regionale e l'invio verrà effettuato a partire dai soggetti fragili già vaccinati. 

E' stato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ad annunciare l'arrivo dei messaggi per la prenotazione di data e luogo dove verrà effettuata la vaccinazione anti-Covid.

Ricordiamo che da venerdì scorso è entrata in vigore la nuova modalità di prenotazione sul portale web della Regione Toscana prenotavaccino.sanita.toscana.it per i cittadini di età compresa fra i 70 e i 79 anni che non si sono ancora vaccinati contro il Covid-19.

La novità principale è che la programmazione degli appuntamenti sarà mensile e il portale rimarrà quindi sempre aperto.

Sempre sul portale regionale sono state riaperte anche le agende per gli ultraottantenni.

E' anche cambiata la modalità di prenotazione per le circa 50mila persone a elevata fragilità, con patologie che rientrano nella Categoria A, già registrate con relativa esenzione e non ancora contattate dalle Aziende sanitarie di riferimento. Da sabato Primo maggio, queste persone hanno iniziato a ricevere un sms personalizzato con il codice di prenotazione a 8 cifre.

Dall'inizio della campagna vaccinale ad oggi in Toscana sono state inoculate 1.290.855 dosi di vaccino. I toscani che hanno ricevuto anche la dose di richiamo sono 398.159.