Attualità

Carenza di organico, lavoratori USR in presidio

L'Ufficio Scolastico Regionale lamenta la mancanza di personale rispetto alla dotazione prevista. Una delegazione ricevuta in prefettura

Fp Cgil, Cisl Fp, UilPa, Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal Toscana stamani hanno effettuato un presidio-assemblea a Firenze davanti alla prefettura insieme ai lavoratori degli uffici periferici del Miur.

Una delegazione è stata ricevuta proprio in prefettura, descrivendo la situazione dei lavoratori dei servizi e avanzando le richieste al Governo per migliorarla.

L'Usr in Toscana ha 136 unità di personale in meno rispetto alla dotazione organica prevista di 290 unità. Peraltro, accusano i sindacati, l'età media dei dipendenti del Miur è 57 anni, tra le più alte nella pubblica amministrazione; i carichi di lavoro sono lievitati a dismisura, e viene retribuito solo il 25% delle prestazioni extra; la legge 107 non prevede investimenti per dotare gli uffici di nuovo personale.

I sindacati chiedono per prima cosa investimenti in occupazione, dallo sblocco delle graduatorie vigenti fino a una programmazione delle assunzioni finalizzata alla totale copertura del turnover, e la trasformazione in full time dei contratti dei dipendenti assunti part time in servizio da più di tre anni.