Cronaca

Tensione e cariche alla protesta dei migranti

Presidio dei migranti davanti alla Prefettura dopo il rogo del capannone all'Osmannoro. Cariche della polizia. Due persone ferite nei tafferugli

Attimi di tensione davanti alla Prefettura in via Cavour a Firenze dove un gruppo di una cinquantina di migranti che vivevano nel capannone andato a fuoco a Sesto Fiorentino, insieme ad alcuni militanti del Movimento di lotta per la casa, hanno tentato di entrare nell'edificio e sono state respinte dalle forze dell'ordine in assetto antisommossa. 

Il gruppo di manifestanti ha cercato di sfondare il cordone della polizia e dopo qualche spintone tra le forze dell'ordine in tenuta antisomossa e migranti, è partita la prima carica della polizia per allontanare le persone dall'ingresso della Prefettura. Almeno una persona tra i manifestanti, secondo quanto appreso, sarebbe rimasta contusa. 

Questa mattina in prefettura era previsto il comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica per individuare una sistemazione per gli ex occupanti del capannone.

I manifestanti al momento continuano a stazionare davanti alla prefettura, in via Cavour che è stata chiusa al traffico, chiedendo di poter partecipare in delegazione al comitato per l'ordine pubblico.