Attualità

Il Carnevale di Viareggio omaggia le donne

Edizione 2019 della manifestazione dedicata alla piaga della violenza. Nove carri di prima categoria e cinque di seconda pronti a sfilare

La Toscana si prepara all'esplosione di colori e allegria del Carnevale di Viareggio. L'edizione 2019 è stata presentata a Firenze dall'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo e della presidente della Fondazione Carnevale Maria Lina Marcucci.

Prima sfilata della manifestazione, che genera ogni anno un indotto di 26 milioni di euro, il 9 febbraio e poi il 17, il 23 febbraio, il 3 e il 5 marzo. 

Protagonisti assoluti i grandi carri di cartapesta, 9 di prima categoria e 5 di seconda e poi 9 mascherate di gruppo e 9 maschere isolate per esorcizzare vizi, virtù e paure di oggi. Poca politica e molta riflessione sui problemi della società contemporanea come il bullismo, il business dei rifiuti, le migrazioni.

Tema portante dell'edizione 2019 del Carnevale di Viareggio sarà l'universo femminile raccontato con mostre, eventi e convegni. E poi feste e concorsi per le scuole, in una manifestazione solo per la costruzione dei carri che coinvolge 23 ditte e 250 professionisti della fantasia. Il Carnevale di Viareggio ogni anno attrae 500mila spettatori di tutte le età, molti giovanissimi.