Attualità

Caso di meningite, scattata la profilassi

Avviata la profilassi per i contatti stretti della giovane di 25 anni di Signa colpita da meningite e ricoverata a Careggi. In corso la tipizzazione

Nuovo caso di meningite in Toscana, il primo del 2019. Ad essere colpita gravemente una giovane di 25 anni residente a Signa. La ragazza è ricoverata in rianimazione all'ospedale Careggi di Firenze

L'inchiesta epidemiologica da parte del personale sanitario è tutt'ora in corso. Come sottolineato in un comunicato dell'Asl, "si sta già provvedendo a chiamare direttamente i contatti stretti per i quali è opportuna la profilassi".

In questo momento stanno giungendo ai servizi molte richieste di informazioni da parte di cittadini allarmati che hanno frequentato nei giorni scorsi la struttura Hidron ed il circolo Il Gorinello di San Piero a Ponti. Luoghi frequentati anche dalla 25enne.

L'Ausl Toscana centro sottolinea che "tale tipologia di contatti, come anche indicato dall'ultima Circolare del Ministero della Salute, non avendo le caratteristiche del contatto stretto (contatto regolare, conviventi, partner sessuale, compagni di classe, compagni di lavoro che condividono la stessa stanza, operatori sanitari esposti, persona seduta accanto peralmeno 8 ore) non espone ad alcun rischio di contagio".