Cronaca

Caso Scieri, ridotte le pene in appello

Per Pannella e Zabara, che erano stati condannati in primo grado, sono state ridotte le pene rispettivamente a 22 anni e 9 anni e 9 mesi

Emanuele Scieri

La sentenza della Corte d'assise d'appello di Firenze, nella mattinata di oggi, mercoledì 11 Dicembre, ha stabilito la riduzione della pena per Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di concorso in omicidio per la morte di Emanuele Scieri.

Questi, allievo paracadutista di 26 anni, nato a Siracusa, è stato trovato morto nella caserma "Gamerra" di Pisa il 16 Agosto 1999. 

I giudici, nello specifico, hanno inflitto 22 anni di reclusione a Pannella e 9 anni e 9 mesi a Zabara. In primo grado, Panella aveva ricevuto una condanna di 26 anni, mentre Zabara di 18.

Si tratta di un ulteriore tassello nel complesso mosaico del caso legato al giovane parà, che a Febbraio scorso aveva riguardato anche Andrea Antico, 45 anni, caporale della Folgore. L'uomo, infatti, è stato assolto in appello, mentre l'accusa aveva richiesto la condanna a 17 anni e mezzo.

Il caso si era riaperto nel 2017, quando a capo della Procura pisana c'era Alessandro Crini. La sentenza di primo grado, invece, è arrivata a Ottobre 2023.