Monitor Consiglio

Festival dei Popoli, un'edizione che sfida il futuro

"Un festival del cinema documentario che il mondo ci invidia e che siamo orgogliosi di ospitare al Teatro della Compagnia"

Cristina Giachi

Cristina Giachi, consigliera regionale Pd e presidente della Commissione istruzione, formazione, beni e attività culturali, questa mattina ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione del 63mo Festival dei Popoli, in programma a Firenze dal 5 al 13 Novembre.

"Un festival del cinema documentario che il mondo ci invidia, e che siamo orgogliosi di ospitare qui alla Compagnia - dichiara Giachi -  Il rapporto con il reale ci interroga in tempi come questi, viviamo in una società dove l’esercizio del potere è arrivato al punto di voler costituire la realtà, di determinarla e non di leggerla o aiutare a viverla. Credo che un richiamo alla realtà attraverso il linguaggio cinematografico sia molto importante. Tanta è la presenza toscana fra i cento documentari che verranno proiettati: ben quattro, che raccontano la nostra terra o che sono prodotti da toscani".

Tutte vicende, attuali o passate, che raccontano la nostra Toscana: E tu come stai? la storia della battaglia degli operai della GKN di Campi Bisenzio; Margherita.La voce delle stelle su una personalità come quella di Margerita Hack, che incarna la Toscana e che spero possa essere di ispirazione a giovani donne per intraprendere la via della scienza; Le chiavi di una storia.La comunità dell’Isolotto molto interessante perché racconta un’idea di città nata con Giorgio La Pira, che verrà proiettato il 6 novembre giorno in cui La Pira consegnò le chiavi ai fiorentini che andarono ad abitare quella parte di città. Infine il documentario sui detenuti della Gorgona, un penitenziario-colonia agricola. 

"Un’edizione che sfida il futuro raccontando però tanto presente e passato" conclude Giachi.