Monitor Consiglio

Antenna della telefonia, sicurezza per la popolazione di Anghiari

Interrogazione dei Consiglieri Ceccarelli e De Robertis all’Assessore Ciuoffo sulla vicenda dell’antenna per telefonia di località La Gattina

Vincenzo Ceccarelli e Lucia De Robertis

“E’ importante chiarire i termini e responsabilità di questo percorso nell’interesse e nella sicurezza della popolazione di Anghiari. E’ il Comune che deve convocare la conferenza dei servizi e pianificare la corretta installazione degli impianti.”

Con queste parole il consiglieri PD Vincenzo Ceccarelli e Lucia De Robertis hanno interrogato l’Assessore alle infrastrutture, tecnologie e innovazione Stefano Ciuffo, sulla vicenda dell’installazione di un’antenna per telefonia mobile della società INWIND il località La Gattina nel comune di Anghiari .

“In questi mesi su questa vicenda abbiamo assistito ad una serie di atti che hanno portato ad una situazione di stallo con continui rimpalli di titolarità tra il Comune e la società - sottolineano Ceccarelli e De Robertis - Raccogliendo anche la preoccupazione di molti cittadini, abbiamo ritenuto importante sollecitare l’Assessore e la Giunta Regionale per fare chiarezza su questa storia, ristabilendo le reali competenze". 

"Ricordiamo che i Comuni toscani, grazie ad apposite modifiche alla LR 49/2011 che abbiamo votato nella seduta del Consiglio Regionale del 12 marzo scorso, possono attivare percorsi partecipativi per la definizione degli impianti e tavoli di confronto che coinvolgano le società private, le amministrazioni comunali e anche la cittadinanza. Ci risulta che l’Amministrazione Comunale dovrebbe convocare questo tavolo di confronto” concludono Ceccarelli e De Robertis.