Attualità

Cecilie Hollberg torna a guidare l'Accademia

Il ministro Franceschini, presentanto il bando peri nuovi direttori, ha confermato il ritorno all'autonomia del museo tolta dall'ex ministro Bonisoli

Cecilie Hollberg

Cecilie Hollberg tornerà a guidare la Galleria dell'Accademia di Firenze. A confermarlo, dopo gli annunci dei mesi scorsi, è stato il ministro dei Beni Culturali Franceschini nella sede della stampa estera a Roma, in occasione della presentazione del bando per reclutare tredici nuovi direttori di musei, otto dei quali di nuova creazione, che sarà pubblicato domani. Viene ripristinata, in questo modo, la riforma che porta il nome dello stesso Franceschini, poi cancellata dal provvedimento dell'ex ministro Bonisoli che aveva tolto l'autonomia ad alcuni musei tra i quali, appunto, l'Accademia di Firenze. 

Insieme a Hollberg tornano in sella anche Valentino Nizzo al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma e Simone Qulici al Parco dell'Appia Antica. A tutti e tre gli istituti, ha detto il ministro, sarà restituita l'autonomia gestionale e scientifica. La procedura, ha assicurato Franceschini, "avverrà in tempi molto brevi" ma non prima del 5 febbraio.