Attualità

Centomila mascherine in arrivo nelle carceri

Il provvedimento annunciato dal ministero per consentire la ripresa dei colloqui tra detenuti e familiari dopo le rivolte avvenute anche in Toscana

Il ministero della Giustizia ha annunciato l'arrivo delle mascherine per il contenimento del contagio da coronavirus nelle carceri di tutta Italia. "E' previsto oggi l'arrivo di 100mila mascherine per i penitenziari italiani: per garantire la tutela di tutti, chiunque a vario titolo entra in un istituto sarà munito di adeguati presidi sanitari", spiega lo stesso ministero che aggiunge anche: "Si continua a lavorare affinché le condizioni di tutti, operatori e detenuti, siano salvaguardate".

"L'approvvigionamento di presidi sanitari sarà utile per la più rapida ripresa dei colloqui dei detenuti con i propri familiari", spiega ancora il ministero. 

L'annuncio arriva dopo ventiquattro ore che hanno fatto registrare proteste e rivolte in ventidue penitenziari italiani, causando anche delle vittime. Le proteste si sono avute anche in Toscana, negli istituti penitenziari a Prato, Firenze e Pisa.