Attualità

Rientro a scuola senza certificato, passo avanti per la nuova legge

La proposta di legge ha ottenuto il parere favorevole unanime della commissione sanità del Consiglio regionale. Ora manca il passaggio in aula

Passo avanti per la legge che punta ad abolire l'obbligo di certificato medico per rientrare a scuola dopo una malattia da 5 giorni in su: l'iniziativa legislativa annunciata nel Dicembre scorso ha oggi ottenuto il via libera unanime da parte della commissione sanità del Consiglio regionale della Toscana.

Nelle settimane scorse la proposta di legge sulla soppressione dell’obbligo di tale certificato aveva già ricevuto il parere favorevole anche della commissione cultura e istruzione, e adesso manca il passaggio in aula per il via libera definitivo.

Il provvedimento del resto riscuote anche il parere favorevole dell'Organismo toscano per il governo clinico (Otgc), espressione rammentata dal presidente della commissione sanità Enrico Sostegni (Pd) insieme al "largo consenso da parte dell’organizzazione dei pediatri che evidenziano l’inutilità e l’appesantimento burocratico della certificazione per il rientro a scuola”.