Cronaca

Chieste prime condanne per gli ispettori Asl

E' iniziata l'udienza preliminare per l'inchiesta per falso e truffa che vede imputati in blocco gli ispettori della ex Asl 10 fiorentina

Ci sono solo due richieste di proscioglimento, 35 istanze di processo abbreviato mentre per il resto degli imputati - su un totale di 102 - continuerà a pendere la richiesta di rinvio a giudizio. E' iniziata nell'aula bunker di Firenze l'udienza preliminare per l'inchiestaper falso e truffa che vede imputati 102 ispettorid ella ex Asl 10 fiorentina del Servizio di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro. 

Il pm Tommaso Coletta ha chiesto le prime condanne, da 10 mesi a 1 anno, perchi ha scelto l'abbreviato. Il gup Antonella Zatini ha aggiornato l'udienza al 7 marzo. 

Secondo il pm, per verifiche dal 2012 al 2014, gli imputati avrebbero alterato - ciascuno a proprio favore - le pratiche personali su ispezioni e mansioni di vigilanza, attività che vengono svolte soprattutto fuori sede. Ciò, sostiene l'accusa, per ottenere incrementi di stipendio e anche premi a fine anno.