Attualità

Incubo crolli, chiuso il ponte della Tambura

Il provvedimento è stato adottato dalla Provincia di Lucca in via precauzionale, dopo verifiche sulle condizioni statiche e lo stato dei materiali

ponte del Tambura

A tre giorni dal drammatico crollo del viadotto di Albiano, ad Aulla, la Provincia di Lucca ha chiuso al transito veicolare e pedonale fino a data da destinarsi il ponte della Tambura sulla strada provinciale n.50 che collega Vagli a Vagli di Sotto.

Il provvedimento è stato preso in considerazione "delle condizioni statiche dell'impalcato e dello stato degenerativo dei materiali costruttivi del ponte".

La Provincia aveva già adottato nel dicembre 2019 provvedimenti restrittivi per la circolazione del traffico pesante sul ponte, riducendo la carreggiata a soli tre metri e limitando la velocità di attraversamento.

Risalgono invece allo scorso ottobre una serie di verifiche sulla staticità del ponte al fine di redigere un progetto di messa in sicurezza dal costo preventivato di due milioni e 300mila euro. Peraltro l'impalcato del ponte era già stato oggetto di interventi di consolidamento circa dieci anni fa.

La Provincia sta lavorando anche per predisporre itinerari alternativi al fine di limitare il disagio dei residenti.