Attualità

Circoli Arci in ginocchio per il caro-bollette

Costi raddoppiati, ad alto rischio i tempi di apertura e lo svolgimento di tutte le attività, ricreative, sociali e culturali

Una casa del popolo

Il caro bollette sta megtendo in gravi difficoltà anche i circoli Arci, alle prese con bollette dell'energia mediamente raddoppiate rispetto a un anno fa e l'impossibilità, a fronte di costi così elevati, di garantire lo svolgimento di tutte le attività ricreative, sociali e culturali a cui hanno abituato i loro utenti.

E la situazione potrebbe ulteriormente complicarsi con l'arrivo delle bollette di Agosto. Il grido di allarme arriva dall'area fiorentina ma la stessa situazione assilla le realtà di tutto il territorio regionale.

“Siamo consapevoli che questo non è un problema solo nostro - ha dichiarato la presidente di Arci Firenze Marzia Frediani - siamo preoccupati per tutti i comparti economici e produttivi e siamo preoccupati per le famiglie e per tutte e tutti i cittadini, soprattutto quelli più fragili. Per questo chiediamo un intervento pubblico che riporti entro confini ragionevoli la spesa e che combatta le speculazioni, non solo non dimenticandosi del terzo settore, ma anzi valorizzandolo e sostenendolo oggi più che mai". 

"Siamo un pezzo fondamentale delle nostre comunità - ha concluso Frediani - poter continuare a operare significa poter offrire prossimità, solidarietà e cultura, qualità necessarie più che mai in tempi difficili come questi”.