Cronaca

Colto con le mani nel sacco, ladro ferisce un carabiniere

Il militare è intervenuto per bloccare la fuga del malvivente, sorpreso mentre dalla finestra stava uscendo da un'abitazione saccheggiata

Colto con le mani nel sacco mentre usciva dalla finestra di un'abitazione appena razziata, il ladro nella fuga ha finito col ferire un carabiniere che tentava di fermarlo, causandogli lesioni giudicate guaribili in 7 giorni: è accaduto la notte scorsa a Firenze e adesso l'uomo, 32 anni e pluripregiudicato, è stato arrestato in flagranza di reato e dovrà rispondere di furto in abitazione, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni.

Tutto è iniziato con l'allarme lanciato verso le 21 da un cittadino che all centrale operativa del comando provinciale dell'Arma riferiva di sentire rumori sospetti provenire dal piano di sotto. 

Sono accorsi i carabinieri della stazione di Firenze Santa Maria Novella, che in effetti nel punto segnalato hanno notato un uomo uscire dalla finestra al piano terra del palazzo. L'uomo ha tentato la fuga, ma invano: è stato immobilizzato e trovato in possesso di uno zaino contenente gioielli in argento, penne e monete pregiate e altra oggettistica da collezione per un valore complessivo da quantificare. Si trattava della refurtiva appena sottratta dall’abitazione, che è stata restituita al legittimo proprietario.