Attualità

Commozione e rose rosse ai funerali di Roberto Cavalli

Abbazia di San Miniato gremita di persone per le esequie dello stilista morto a 83 anni venerdì scorso. Molti i volti noti

Roberto Cavalli

Un lungo applauso ha accolto l'ingresso nell'abbazia di San Miniato del feretro di Roberto Cavalli, lo stilista fiorentino morto il 12 Aprile all'età di 83 anni. Durante la funzione funebre, officiata dall'abate di San Miniato, padre Bernardo Gianni, una foto in bianco e nero di Cavalli è stata collocata sulla bara, coperta di rose rosse.

"Grazie Roberto che hai manifestato l'infinita grandezza delle opere di Dio con la tua creatività ma anche, perchè negarlo, con i tuoi sbagli, perchè l'umanità è anche questo" ha detto padre Bernardo.

Roberto Cavalli è stato sepolto nel cimitero delle Porte Sante, all'interno della cappella di famiglia.

Presenti al funerale la compagna Sandra Bergman Nilsson, le due ex mogli Eva Duringer e Silvana Giannoni e i figli. Molti i volti noti della moda, dello spettacolo e dello sport: Toni Sciervino, Leonardo Ferragamo, Leonardo Pieraccioni, Carlo Conti, Paolo Ruffini, Giancarlo Antognoni. Per l'amministrazione comunale di Firenze erano presenti le assessore Alessia Bettini e Sara Funaro. L'ex presidente del Consiglio Matteo Renzi ha inviato una corona di fiori.

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, in una nota, ha espresso partecipazione al dolore dei familiari dello stilista.

"Nel rinnovare, in questa dolorosa occasione, il proprio cordoglio, la presidenza della Regione ricorda ancora la straordinaria testimonianza di creatività e maestria di cui Cavalli è stato protagonista, contribuendo a rafforzare il ruolo della Toscana nel panorama internazionale della moda" si legge nella nota.