Attualità

Compie venti anni il prosciutto toscano Dop

Dieci giorni di iniziative organizzate dal consorzio del prosciutto e dalla Regione. Aperto un nuovo export verso gli Stati Uniti

Il prosciutto toscano Dop compie venti anni. Era il 1996 quando l'unione europea riconobbe la qualità Dop ovvero denominazione di origine protetta, un riconoscimento per i prodotti le cui principali caratteristiche dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono stati prodotti. Il consorzio del prosciutto toscano ha organizzato dieci giorni di eventi per celebrare l'anniversario.

Nei dieci giorni di iniziative in primis c'è onorare e ricordare chi ha creato la tradizione del prosciutto toscano ma anche degustazioni guidate per conoscere questo prodotto della nostra regione nonché assaggi speciali per i fan di Fiorella Mannoia e dei Modà in occasione delle date dei loro tour fiorentini. Il consorzio insieme alla Regione è riuscito ad aprire nuovi orizzonti verso gli Stati Uniti, non solo per il prosciutto toscano ma anche per altri prodotti tipici, come ha spiegato Marco Remaschi, assessore regionale all'agricoltura.

Venti anni come venti sono i produttori del consorzio dislocati nelle province di Firenze (3), Siena (9), Pistoia (6), Arezzo e Pisa (uno a testa).