Attualità

Con la Vespa un viaggio lungo settant'anni

Grande festa a Pontedera per la nascita del mito della due ruote, donato al Consiglio regionale un quadro che raffigura la Vespa di Cionini

Buon compleanno Vespa. Compie settant'anni la mitica due ruote che ha fatto impazzire il Mondo: era il 23 aprile del 1946 quando venne depositato a Firenze il primo brevetto della Vespa elaborato dall'ingegnere aeronautico Corradino D'Ascanio diventando oggetto del desiderio di milioni di italiani, simbolo del boom economico, e dello stabilimento Piaggio di Pontedera.

Per festeggiare il compleanno della Vespa l'artista grossetano Claudio Cionini ha donato al Consiglio regionale della Toscana una sua opera che raffigura proprio la famosa due ruote, che ha l’onore di annoverare tra i testimonial Audrey Hepburn e Gregory Peck in “Vacanze romane”.

Per festeggiare la ricorrenza, la Piaggio riproporrà il suo modello simbolo in una versione celebrativa con da cromi speciali che verrà commercializzata entro l'anno. Ma non solo al Museo Piaggio a Pontedera sarà esposta la mostra "In viaggio con Vespa. Un'avventura lunga 70 anni" un'esposizione dedicata al viaggio col mito delle due ruote.

la città di Pontedera ospiterà un grande raduno di appassionati, con vespisti in arrivo dall'Italia e dall'Europa, e poi lo speciale concerto di Enrico Ruggeri.