Cronaca

Condanna e stangata da 7 milioni all'ex direttore

La Corte dei Conti ha stabilito che un ex direttore privnciale accusato di corruzione dovrà restituire 7,1 milioni di euro all'Agenzia delle Entrate

L'ex direttore provinciale dell'Agenzia delle Entrate Nunzio Garagozzo è stato condannato dalla Corte dei Conti a restituire all'ente per cui lavorava 7 milioni e 115.080 euro per danno patrimoniale diretto e danno di immagine.

La vicenda che ha portato alla sentenza risale agli anni 2010-2011 e riguarda una serie di aggiustamenti fiscali concessi da Garagozzo all'azienda di costruzioni Tognozzi, poi fallita. Per questa vicenda, Garagozzo nel 2014 patteggiò una condanna anche in sede penale.

In pratica l'ex direttore è accusato di aver fatto in modo che la Tognozzi risparmiasse 4 milioni e seicentomila euro di imposte in cambio di una tangente di cinquantamila euro. Soldi che Garagozzo ammise di aver incassato.

Gli avvocati difensori di Garagozzo hanno annunciato l'intenzione di fare appello alla Corte dei Conti di Roma perchè a loro avviso non sarebbero stati commessi illeciti di natura contabile.