RIGASSIFICATORE

Rigassificatore, via libera dalla conferenza dei servizi

Nella riunione a Roma è stato espresso parere positivo alla messa in esercizio. No del Comune di Piombino. Arriverà a giorni la prima nave metaniera

Golar Tundra

Parere positivo al rilascio dell'autorizzazione alla messa in esercizio del rigassificatore Golar Tundra ormeggiato nel porto di Piombino: è l'esito della conferenza dei servizi svoltasi oggi a Roma e nel cui contesto il Comune di Piombino che ha confermato il proprio parere negativo.

Intanto l'arrivo della prima nave metaniera è previsto a giorni, per la prima metà di Maggio secondo quanto prospettato dal presidente della Regione Eugenio Giani che ha accolto con soddisfazione l'esito della conferenza dei servizi cogliendo l'occasione per annunciare l'avvio del confronto col governo sulle compensazioni.

Intanto la prossima operatività dell'impianto galleggiante non sposta di un millimetro la posizine contraria dell'amministrazione comunale piombinese: “Abbiamo ribadito e confermato la posizione di contrarietà del Comune a questo progetto, la cui sicurezza è dubbia ogni giorno di più - commenta Francesco Ferrari, sindaco di Piombino -. Così come molto dubbio è il percorso amministrativo che va dritto, purtroppo, verso l’autorizzazione all’esercizio dell’impianto”.