Attualità

Contagi nelle rsa, strutture commissariate

La gestione di 33 residenze sanitarie tra Prato, Pistoia e Firenze è stata presa direttamente in carico dalla Asl Toscana centro. Troppi i contagi

Sono troppi i contagi di coronavirus registrati nelle residenze sanitarie assistite distribuite nei territori della Asl Toscana Centro, oltre 200 tra anziani e operatori. L'azienda sanitaria, oltre a prendere in carico i pazienti con la task force istituita dalla Regione Toscana nei giorni scorsi, ha deciso anche di gestire direttamente le 33 rsa "commissariandole", subentrando nella gestione assistenziale ed organizzativa. Una task force sanitaria per ridurre al minimo i contagi. Si tratta del 10% delle strutture presenti nelle aree territoriali tra Prato, Pistoia e Firenze. La notizia è riportata dal quotidiano La Nazione.

I team di specialisti della Asl Toscana centro da giorni lavorano per la gestione clinica e organizzativa all'interno delle 200 strutture residenziali assistenziali, e sono state attivate numerose misure preventive di isolamento per i pazienti risultati positivi. Al lavoro squadre composte da un infettivologo, un infermiere e un referente della Asl Toscana Centro che si occuperà anche dell'aspetto organizzativo. Adesso saranno effettuati screening sierologici a tappetto a tutti quelli che presentano sintomi riconducibili al Covid-19.