Attualità

Contributi per il maltempo, corsa alle domande

I cittadini che hanno subito danni per calamità avvenute fra il marzo 2013 e l'agosto 2015 possono presentare domanda. In ballo 150 milioni di euro

Nella Gazzetta ufficiale del 20 agosto è stata pubblicata l'ordinanza del Dipartimento di protezione civile nazionale che contiene la modulistica da utilizzare per richiedere i contributi e le scadenze da rispettare.

L'ordinanza fa riferimento alla cosiddetta delibera globale emanata dal Consiglio dei Ministri il 28 luglio che ha messo a disposizione le risorse e ha specificato le procedure per il ripristino di abitazioni e aziende private colpite da nubifragi, alluvioni e frane.

Dal 20 agosto sono dunque iniziati a decorrere i 40 giorni entro i quali i cittadini di 17 regioni possono presentare la domanda di contributo.

Dal marzo 2013 all'agosto 2015 la Toscana è stata interessata con sette ondate di maltempo che hanno provocato danni significativi: quelli del marzo 2013, dell'ottobre 2013, del 1 gennaio e 11 febbraio 2014, del 19 e 20 settembre 2014, dell'11-14 ottobre e 5-7 novembre 2014, del 5 marzo 2015 e del 24 e 25 agosto 2015.

Riguardano tutte le province toscane, 181 comuni, 13.478 segnalazioni dei danni per un importo stimato complessivo di circa 150 milioni di euro.

I presupposti per fare domanda sono due:

- essere stati danneggiati da uno degli eventi per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale ed oggetto della delibera "globale" del 28 luglio

- avere presentato la scheda di segnalazione del danno con il modello B, subito dopo l'evento medesimo