Attualità

Contro il pregiudizio, menù cinese nelle scuole

In 56 istituti della Piana, nei Comuni di Sesto, Campi, Signa e Calenzano un pranzo in segno di solidarietà nei confronti della comunità cinese

Un'iniziativa di solidarietà nei confronti della comunità cinese, in questo periodo in cui il Coronavirus sta tenendo alta l'attenzione sulla Cina e sul mondo intero. In 56 scuole servite da Qualità&Servizi, azienda pubblica che eroga il servizio mensa per i comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa e Calenzano, è in programma un pranzo con menù esclusivamente cinese.

L'iniziativa è in programma giovedì 13 febbraio, quando sarà servito un intero menù tipicamente cinese. Saranno oltre settemila i bambini coinvolti nell'iniziativa "promossa - hanno spiegato gli organizzatori - in segno di solidarietà verso la comunità cinese, largamente presente nei quattro comuni, ma anche come occasione di scoperta, dialogo e interazione tra culture contro i pregiudizi e l’intolleranza che si sono viste in questi giorni in tante zone del Paese e di cui soprattutto i bambini rischiano di essere vittime".

“Pensavamo da giorni a un iniziativa da sviluppare nelle scuole - ha detto Filippo Fossati amministratore unico dell’azienda - Lo spunto decisivo ci è stato offerto dalla visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella scuola romana e il bellissimo segnale di vicinanza, pace e fratellanza trasmesso alla comunità cinese”.

Ai bambini saranno offerte anche le tradizionali bacchette. L'iniziativa sarà preceduta dalla distribuzione nei giorni precedenti di materiale informativo.

Qualità&Servizi è una società pubblica controllata dai comuni di Sesto Fiorentino (37 per cento), Campi Bisenzio (34) Signa (16) e Calenzano (13). Tra il centro di cottura di Calenzano e il servizio di preparazione pasti presso le cucine della RSS Villa Solaria a Sesto Fiorentino e nei nidi comunali di Sesto e Calenzano, Q&S impiega circa 200 dipendenti.