Cronaca

Controlli sui dolci tipici, ispezioni e sequestri

Durante i controlli sulle attività di produzione e vendita i Nas hanno riscontrato 10 irregolarità in 4 province toscane

Hanno toccato anche la Toscana i controlli eseguiti su tutto il territorio nazionale dal comando dei carabinieri per la tutela della salute sui prodotti dolciari tipici delle festività.

Nel corso delle verifiche sono state individuate e sequestrate 39 tonnellate di prodotti dolciari e materie prime, perché in cattivo stato di conservazione o tenute il locali non idonei.

Gli accertamenti hanno riguardato tutte le fasi di produzione, distribuzione e vendita al dettaglio. In Toscana i Nas di Firenze hanno svolto complessivamente 15 controlli in esercizi di produzione e vendita, rilevando irregolarità in 10 casi: 3 in provincia di Firenze, una in provincia di Prato, 4 nel Pistoiese e 2 nel Senese.

Le non conformità hanno riguardato carenze strutturali e igienico sanitarie e in due casi, uno in provincia di Firenze e uno in provincia di Siena sono state rilevate irregolarità nella etichettatura dei prodotti che sono stati sottoposti a sequestro amministrativo.