Attualità

La Regione lancia gli Stati generali della salute

Avviato da Giunta e Consiglio regionale il processo partecipativo per delineare le politiche della salute dei prossimi anni

La conferenza stampa di presentazione degli Stati Generali sulla salute

Culminerà il prossimo Novembre con un evento denominato “Stati generali della salute” il percorso intrapreso in tandem dalla Giunta e Consiglio regionale per programmare gli obiettivi da raggiungere nella legislatura corrente e nelle successive sul tema della salute in tutte le sue sfaccettature: dalla comunità all’ambiente in cui viviamo.

La prima tappa del progetto prevede una consultazione popolare on line che servirà a dare voce alle proposte di tutti i soggetti locali: professionisti del settore, associazioni, amministratori locali ma anche e soprattutto cittadini comuni. Per esprimere le proprie opinioni già da subito basta accedere al sito del Consiglio regionale, registrarsi sul portale e compilare l'apposito form con idee e riflessioni seguendo le indicazioni; il tutto fino al 30 Giugno.

"Ci sarà un imponente lavoro di ascolto e raccolta delle istanze del mondo socio-sanitario toscano" ha dichiarato il presidente della commissione sanità del Consiglio regionale Enrico Sostegni.

Infatti, ci tiene a specificare il presidente dell'Assemblea toscana Antonio Mazzeo, solo così "si allargano gli spazi di partecipazione ai cittadini della Toscana nella definizione delle line guida regionali sulla sanità e la salute. Lo Statuto prevede che sia nostro compito promuovere l'effettivo esercizio dei diritti politici di tutti i toscani, compresi quelli residenti all'estero e i cittadini stranieri residenti in Toscana".