Cronaca

Coop fallite, chiesto il processo per i coniugi Renzi

La procura ha chiesto il rinvio a giudizio per diciotto persone indagate nell'ambito dell'inchiesta sul fallimento di tre cooperative

Il palazzo di giustizia di Firenze

Si terrà il 9 Giugno l'udienza preliminare del procedimento in cui sono indagate diciotto persone per il fallimento delle tre cooperative Delivery Service Italia, Europe Service e Marmodiv. Fra queste ci sono i genitori del leader di Italia Viva Matteo Renzi, il padre Tiziano e la madre Laura Bovoli, i legali rappresentanti delle cooperative, membri dei consigli di amministrazione e imprenditori.

I reati ipotizzati, a vario titolo, sono bancarotta fraudolenta ed emissione di fatture false.

"La richiesta di rinvio a giudizio era ampiamente scontata trattandosi della questione per la quale i coniugi Renzi sono stati arrestati, provvedimento poi annullato dal tribunale del Riesame - hanno commentato i difensori dei coniugi Renzi, Federico Bagattini e Lorenzo Pellegrini - Nel merito siamo assolutamente convinti che, in sede processuale, dimostreremo come non vi sia alcun nesso fra il fallimento della cooperativa Marmodiv e l'attività dei Renzi, che erano clienti e non amministratori della medesima. Attendiamo con tranquillità che dopo oltre un anno di show mediatico si possa celebrare il processo nelle aule di giustizia e non altrove".