Attualità

Covid-2019, 5 morti e 213 contagiati in Italia

Nuovo bollettino del commissario per il coronavirus Borrelli. Finora nessun caso di contagio in Toscana. Dati in continuo aggiornamento

A mezzogiorno il responsabile della protezione civile Angelo Borrelli ha reso noti i dati aggiornati relativi alla diffusione del contagio da coronavirus Covid-2019. 

I dati sono in continuo aggiornamento ma allo stato attuale le persone decedute in Italia sono cinque, quattro in Lombardia e una nel Veneto, e quelle risultate positive ai test sono 213, distribuite su cinque regioni del nord Italia. Di queste, 122 sono ricoverate in ospedale - 23 in terapia intensiva - e 91, asintomatiche, sono in isolamento domiciliare presso le loro abitazioni.

Le persone che sono state contagiate sono così ripartite fra le regioni: 162 in Lombardia, 26 in Veneto, 18 in Emilia Romagna, 4 in Piemonte, 3 nel Lazio (i due turisti cinesi - primo caso di contagio in Italia - e un italiano che è stato dimesso).

Per adesso non sono stati registrati casi di contagio in Toscana.

Sono invece in corso accertamenti su una potenziale connessione fra i casi lombardi e quelli in Veneto: un uomo veneto che nei giorni scorsi è stato a Codogno, il paese del Lodigiano epicentro del contagio in Italia.

Per quanto riguarda le vittime, nel corso della mattinata di oggi un uomo di 88 anni è deceduto a Caselle Landi, nel Lodiagiano, mentre la notte scorsa è deceduto a Bergamo un uomo di 84 anni, già ricoverato all'ospedale Papa Giovanni XXIII per altre patologie.

Le altre vittime sono:

- un uomo di 78 anni di Padova, deceduto il 22 Febbraio all'ospedale di Schiavonia dove era ricoverato da dieci giorni per altre patologie pregresse;

- una donna 76 anni di Casalpusterlengo, debilitata da una polmonite, deceduta nella sua abitazione sempre il 22 Febbraio;

- una donna 68 anni di Trescore Cremasco (Cremona), già ricoverata nel reparto di oncologia dell'ospedale di Crema per una grave patologia tumorale, spirata ieri, 23 Febbraio.