Attualità

Nuova ondata di Covid, la Toscana potenzia i test

La Regione sta mettendo a punto un piano per contrastare i contagi: più tamponi e test rapidi per gli studenti, in arrivo una nuova ordinanza

Preoccupano e non poco i dati del contagio delle ultime due settimane che indicano una ripresa della pandemia in Toscana, con il massimo dei casi, 483, registrati ieri.

La Regione Toscana si sta armando per arginare la nuova ondata di SarsCov2 aumentando gli attuali circa 10 mila a oltre 15 mila i tamponi giornalieri. Inoltre saranno introdotti test più rapidi per gli studenti toscani per cercare di avere risposte celeri e così non bloccare intere famiglie. 

Questi i contenuti principali della nuova ordinanza regionale che dovrebbe essere firmata lunedì prossimo, 12 ottobre e anticipati dal presidente della regione Eugenio Giani dopo un incontro avvenuto con i direttori delle Asl per mettere a punto un piano per contrastare la nuova ondata di contagi.

“Ieri – ha detto il presidente – ho incontrato i direttori delle Aziende sanitarie per mettere a punto il piano di potenziamento per contrastare la nuova ondata che anche in Toscana sta destando qualche preoccupazione". 

"Mi sento però di rassicurare i cittadini toscani in quanto la risposta dei servizi finora è stata ottima e le strutture hanno dimostrato di poter contrastare in modo efficace questo momento delicato", ha aggiunto Giani.