Attualità

Corridoio Vasariano, c'è la data della riapertura

L'inaugurazione il 27 Maggio 2024 a 450 anni dalla morte di Cosimo I e di Vasari ma anche nel giorno dell'anniversario della strage dei Georgofili

Il Corridoio Vasariano

Il Corridoio Vasariano riaprirà il 27 Maggio del 2024 e come ha commentato il presidente della Regione Eugenio Giani "rappresenterà un evento di straordinaria portata, sia per la città che per la regione, perché avviene a 450 anni dalla morte dei due grandi artefici di questa magnifica opera: il Granduca Cosimo I dei Medici che commissionò il Corridoio in occasione delle nozze del figlio Francesco I e che scomparve il 21 aprile del 1574, e Giorgio Vasari che lo progettò e lo realizzò e che morì il 27 Giugno, appena due mesi dopo Cosimo I”.
Un annuncio, quello della data della riapertura, delle ultime ore e che coincide con la generosa donazione, da 1 milione di euro, che contribuisce all'intervento di ristrutturazione.

“A 450 anni dalla scomparsa di due personaggi che hanno fatto la storia e cambiato il volto di Firenze e della Toscana – continua Giani -, è un avvenimento eccezionale non solo la riapertura di un’opera che unisce Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti passando dagli Uffizi e sopra il Ponte Vecchio, ma soprattutto la sua riapertura in una nuova modalità: per tutti. Mentre in passato infatti si poteva percorrere il Corridoio Vasariano solo prenotandosi un anno prima e in piccoli gruppi accompagnati da una guida, adesso grazie alla ristrutturazione e all’adeguamento, l’ingresso e la fruizione saranno permessi a tutti i visitatori”.

“Il fatto dunque – termina il presidente - che il Corridoio Vasariano torni visitabile, per me, presidente della Regione, è un grande onore e significa la fruizione per tutti del nostro patrimonio culturale. Ringrazio Eike Schmidt per la costanza e la cura che ha dedicato a un lavoro che, fra poco più di sei mesi, potrà consentire a tutti i cittadini di viver l’emozione di percorrere un corridoio annoverato tra i simboli di Firenze e della Toscana. Ringrazio infine Raymond e Marisa Avansino e la Edwin L. Wiegand Foundation  per il loro importante contributo, che permetterà di completare i lavori di adeguamento e riallestimento. Il 27 Maggio 2024 ricorrerà altresì l’anniversario della strage dei Georgofili: l’inaugurazione in questa data è stata una decisione sapiente che renderà maggiore risonanza al messaggio che il Corridoio Vasariano rappresenterà, quello di Cammino della memoria”.