Attualità

Corsa al tampone per lavorare, farmacie nel caos

Nei primi giorni di obbligo di Green pass per lavorare le farmacie hanno viaggiato a una media di 20mila test rapidi al giorno

Dal 15 Ottobre per andare al lavoro è necessario avere il green pass che, come è noto, si ottiene o essendosi vaccinati, o essendo guariti dalla malattia Covid-19 oppure facendo un tampone.

E proprio il numero di tamponi effettuati è in grande crescita. Nei primi giorni di obbligo di green pass per lavorare le farmacie toscane hanno viaggiato a una media di 20mila test rapidi al giorno effettuati, secondo i dati riportati da Ars, l'agenzia regionale di sanità.

Un altro effetto dell'obbligo del certificato verde è la crescita dei tamponi effettuati nelle strutture sanitarie private e nuovi laboratori hanno richiesto di poter analizzare i tamponi fatti perché la domanda è cresciuta. 

Nelle prossime settimane i tamponi resteranno 20mila al giorno o caleranno? È una cosa da verificare, è probabile che molte persone cedano alla vaccinazione per non dover ricorrere ogni 2 giorni al tampone, il cui costo peraltro è a carico del lavoratore.