Attualità

Concordia, processo d'appello senza Schettino

Al via domani a Firenze il processo d'appello sul disastro Costa Concordia all'isola del Giglio. L'imputato, Francesco Schettino, non sarà in aula

L'ex comandante Francesco Schettino, condannato in primo grado a 16 anni e un mese di reclusione, non sarà presente in aula, almeno per questa prima udienza, spiegano i suoi legali - "un po' per evitare una certa sovraesposizione mediatica, un po' perchè saranno affrontate questioni tecniche pregiudiziali in base a cui saranno definiti alcuni aspetti del processo".

La tesi su cui batterà la difesa, che porterebbe alla sbarra degli imputati altri possibili responsabili del disastro, è quella di "incidente organizzativo" per Costa Crociere, mentre per alcuni presenti sulla plancia di comando si tratterebbe di errori di manovra e tenuta di rotta della nave. "Serve una rilettura dei fatti - afferma l'avvocato Laino - perchè la vicenda fu molto complessa".

Anche la procura di Grosseto ricorre in appello contro la decisione del collegio giudicante, che in requisitoria non aveva accordato i 26 anni di reclusione e l'arresto immediato per l'ex comandante richiesti dalla procura.