Attualità

Covid, 6 milioni di euro per combattere il virus

E' stato pubblicato il bando di ricerca sul Covid della Regione. Possono partecipare aziende sanitarie, Ars, organismi di ricerca con sede in Toscana

La Regione Toscana mette a disposizione 6 milioni di euro per la ricerca sul Covid-19. E' stato pubblicato sul Burt, il Bollettino ufficiale della Regione Toscana, il bando ricerca Covid-19 per la promozione di progetti di ricerca mirati all'identificazione di sistemi di prevenzione, terapie e sistemi di diagnostica e analisi per combattere le infezioni da Sars-CoV-2, e altre emergenze virali che si potrebbero presentare in futuro.

Il bando, che era stato approvato con una delibera di giunta il 27 aprile scorso, scade il 3 luglio prossimo. Entro quella data, potranno presentare domanda: le aziende sanitarie e ospedaliero universitarie e gli enti del SSR (Ispro - Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica - e Fondazione Toscana Gabriele Monasterio), l'Ars, Agenzia regionale di sanità, e gli organismi di ricerca aventi sede legale o unità operativa sul territorio regionale.

Queste le aree tematiche entro le quali dovranno muoversi i progetti: studio e analisi di modelli organizzativi e di presa in carico; indagini epidemiologiche e studi sociologici; studi di diagnostica e virologia; approcci terapeutici e vaccini.

Il contributo regionale verrà concesso nella misura massima dell'80% del costo totale ammissibile del progetto.