Attualità

Covid a scuola, per la dad ci vogliono 3 positivi

L'istituto superiore di sanità e le Regioni hanno diffuso le nuove linee guida. Entro la fine della settimana il provvedimento ufficiale

Sono in dirittura di arrivo le linee guida per la gestione dei casi positivi di Covid nelle scuole. Sono state messe a punto dall'istituto superiore di sanità con il contributo delle Regioni ed entro la fine della settimana è atteso il provvedimento ufficiale del governo.

In sintesi, si prevedono procedure diverse per classi di età visto che, al momento, i bambini con meno di 12 anni non possono essere vaccinati e per quelli sotto ai 6 anni non è previsto nemmeno l'uso della mascherina.

Nel documento dell'Iss è comunque previsto che, nelle scuole medie e superiori, qualora in una classe venga individuato un alunno contagiato, la didattica a distanza non scatti per nessuno dei compagni. Se invece ne vengono individuati 2, la dad scatterebbe per gli alunni non vaccinati. Nel caso infine che gli studenti che hanno contratto l'infezione siano 3, ecco che l'intera classe va in isolamento fiduciario con attivazione della dad.

Nel momento in cui viene appurato un caso di contagio e la Asl non possa intervenire, spetterà al dirigente scolastico assumere i provvedimenti.