Attualità

Covid, aumento dei contagi, Toscana terza regione

Monitoraggio Fondazione Gimbe: aumentano i ricoveri dei malati di Covid in tutta Italia. In Toscana le persone ricoverate su 100mila abitati sono 34

Nella giornata successiva alla suddivisione dell'Italia per zone di criticità arriva il report settimanale dalla fondazione indipendente Gimbe che mostra i dati dei contagi, dei ricoveri con sintomi e delle terapie intensive. 

La nostra regione ha registrato un incremento di casi di Covid del 44,5% rispetto alla settimana precedente, classificandosi al terzo posto in Italia dopo la Campania (incremento del 50,9%) e l'Umbria (46,8).

Nello stesso periodo, le persone attualmente positive al Covid ogni centomila abitanti, in Toscana sono 909 contro le 980 della Lombardia (che registra quotidianamente più nuovi casi di contagio ma ha anche il triplo degli abitanti della Toscana). Le regioni dove questo dato è più alto sono la Valle d'Aosta, 1.638 attualmente contagiati ogni centomila abitanti e la provincia autonoma di Bolzano (1.233).

Sempre la Toscana inoltre è nona in classifica per il numero di ricoverati con sintomi ogni centomila abitanti (33,8) ma è invece in quarta posizione per quanto riguarda i ricoverati in terapia intensiva (5,1 ogni centomila abitanti). Dati peggiori, su questo fronte, li hanno solo la Valle d'Aosta (10,3) e l'Umbria (5,3).

Qui sotto la tabella della Fondazione Gimbe con tutti gli indicatori regionali.