Attualità

I giovani toscani che non tornano in classe

Emergenza Covid, domani riprendono le lezioni in presenza nella maggior parte dei Comuni toscani. L'elenco dei 78 che hanno le scuole chiuse

Una studentessa in didattica a distanza

Lunedì 15 Marzo riprendono le lezioni in presenza nella maggior parte dei Comuni toscani, ma ce ne sono 78 che, per limitare i contagi da coronavirus, avranno le scuole chiuse.

In questi 78 Comuni tutti gli studenti saranno in didattica a distanza ad eccezione di quelli che hanno bisogni speciali, gli unici che, come prevede il decreto Draghi, potranno continuare con le lezioni in presenza.

La lista definitiva dei Comuni con le scuole chiuse è arrivata ieri mattina, dopo le riunioni del presidente della Toscana Eugenio Giani con i vari sindaci dei territori.

Sono chiuse le scuole di ogni ordine e grado di tutti i Comuni delle province Arezzo, Prato e Pistoia, Viareggio, Castellina Marittima, i cinque comuni del comprensorio del Cuoio (Castelfranco, Fucecchio, Montopoli, San Miniato e Santa Croce), Santa Luce, Scarlino, Firenzuola. Questi 73 Comuni sono in zona rossa.

Ci sono altri cinque Comuni in zona arancione, ma dove sono sospese le lezioni: Barberino Tavarnelle, Marradi, Reggello, Siena e Castelnuovo Berardenga.

Nel dettaglio questi i 78 Comuni dove, da lunedì, gli studenti saranno in dad:

- In provincia di Firenze sono chiuse le scuole nei Comuni di: Firenzuola, Fucecchio, Barberino Tavarnelle, Marradi, Reggello.

- In provincia di Pisa sono chiuse le scuole nei Comuni di: Montopoli, San Miniato, Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull’Arno, Castellina Marittima, Santa Luce.

- In provincia di Siena sono chiuse le scuole nei Comuni di: Siena e Castelnuovo Berardenga

- In provincia di Lucca sono chiuse le scuole nei Comuni di: Viareggio

- In provincia di Grosseto sono chiuse le scuole nei Comuni di: Scarlino

- Scuole chiuse in tutti i comuni della provincia di Pistoia, Arezzo e Prato che sono in zona rossa