Attualità

Covid, in Toscana 7 nuovi casi su 10 sono Omicron

La variante dilaga e contagia la maggioranza dei toscani colpiti nelle ultime ore dal Coronavirus. Risulta dalle analisi del laboratorio di Careggi

Il 70 per cento dei tamponi positivi processati ieri, giorno di Natale con il picco stagionale di casi, presenta la variante Omicron del Coronavirus, lo ha reso noto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

II governatore ha sottolineato l'alta presenza della variante Omicron sul territorio della Asl Toscana Centro, la percentuale della variante in base alla sequenzialità studiata presso il laboratorio di Careggi varia dal 68 al 71%. 

Per quanto riguarda le caratteristiche del virus, la variante Omicron si presenterebbe "più rapida per contagiosità" ma con sintomi più lievi e dunque "più facilmente gestibili a casa" ha detto Giani.

Giani ha fatto visita al Mandela Forum di Firenze, aperto in questi giorni di festa per la somministrazione delle prime, seconde e soprattutto terze dosi.

Secondo Giani "Con i vaccini dovremo imparare a convivere" da qui "E' evidente che siamo davanti alla necessità di pensare strutture permanenti di vaccinazione"

Il presidente toscano ha spinto sull'accelerazione verso l'obbligo vaccinale a livello nazionale ed ha sottolineato il dato locale "In Toscana siamo a 3 milioni e 115.000 vaccinati su 3 milioni e 668.000 abitanti".