Attualità

Crisi Covid, in Toscana 3.000 professionisti in meno

La crisi portata dalla pandemia da coronavirus ha falcidiato anche la categoria dei liberi professionisti con un calo in Toscana del 2,5%

Sono 3.000 in meno i liberi professionisti in Toscana, diminuzione causata dalla crisi portata dalla pandemia di Covid. Il dato emerge da un rapporto di Confprofessioni regionale. Il calo è pari al -2,5%, dato che dimostra che le ripercussioni pandemiche si sono avvertite anche sulla classe dei liberi professionisti, che dal 2011 al 2019 a livello regionale aveva fatto registrare un incremento del +10,8%.

Dall'analisi scaturita dal rapporto risulta che il 56% dei professionisti è occupato in attività professionali, scientifiche e tecniche, settore che racchiude principalmente attività legali, di contabilità e di consulenza aziendale o architettura e ingegneria.

Le aree che in Toscana, dal 2011 al 2019, registrano una diminuzione della quota dei liberi professionisti nella fascia d'età 15-34 anni sono: legale, tecnica, sanità e assistenza sociale, commercio finanza e immobiliare. 

L'incremento più significativo si riscontra invece per veterinari e altre attività scientifiche" che passa dal 13% nel 2011 al 28% nel 2019.