Attualità

Covid, la Toscana si arma, tamponi nelle stazioni, porti e aeroporti

La Regione Toscana ha deciso di istituire presidi sanitari nei luoghi di maggiore movimento per contenere la diffusione del contagio da coronavirus

Presidi sanitari nei luoghi di maggior afflusso di viaggiatori dove poter effettuare il prelievo dei tamponi naso faringei per contenere e controllare la diffusione del contagio. Il presidente della Regione Enrico Rossi ha annunciato che la Toscana di istituirà presidi per effettuare i test Covid nelle stazioni ferroviarie alta velocità, porti e aeroporti. 

Qui, secondo quanto annunciato su Facebook da Rossi, verrà offerto liberamente a tutti, toscani e non toscani, di effettuare il test molecolare per tracciare più persone contagiate possibili e provvedimenti di quarantena e di isolamento.

In Toscana nelle ultime settimane si è registrato un aumento notevole di casi di persone positive di rientro dalle vacanze, sia da altre regioni italiane, come la Sardegna e l'Emilia Romagna, che dall'estero, come Malta, Grecia e Spagna. Nelle ultime 24 ore in Toscana sono risultate positive al SarsCov2 59 persone, di queste 22 sono persone rientrate dall'estero o dalle vacanze. I casi di coronavirus registrati nella nostra regione nell'ultima settimana sono stati 376. Nella settimana dal 6 al 12 Agosto, erano stati 162.

Negli aeroporti toscani di Pisa e di Firenze, già dalla fine di Luglio, le Asl toscane hanno attivato le stazioni di filtraggio anti-Covid per i viaggiatori ed è possibile anche effettuare test sierologici.