Attualità

Covid, l'incidenza in tutte le province toscane - MAPPA

L'incidenza giornaliera di nuovi positivi ogni centomila abitanti resta troppo alta nella provincia di Prato dove il contagio non si arresta

La Toscana da lunedì 26 Aprile entra in zona gialla con il contagio da coronavirus che sta rallentando e nelle ultime 24 ore nelle ultime 48 ore non si sono raggiunti i mille nuovi casi giornalieri e la percentuale di casi sospetti che, sottoposti al tampone, risultano positivi è nuovamente diminuita al 10%.

Per quanto riguarda l'altro parametro che viene preso in considerazione dal governo per determinare le zone rosse, ovvero l'incidenza di nuovi casi positivi ogni centomila abitanti, qui sotto trovate una tabella diffusa dalla Regione che fa riferimento all'incidenza giornaliera provincia per provincia.

Come vedete, la provincia di Prato con 42 casi giornalieri ogni 100mila continua ad essere al di sopra della soglia di sicurezza pari a 35 nuovi casi al giorno ogni 100mila abitanti. Tutte le altre province invece, sono al di sotto di questa soglia. Ricordiamo che la provincia di Prato è prima in Italia per l'incidenza settimanale con 310 casi ogni 100mila abitanti, la settimana presa in considerazione dal 17 al 23 Aprile.

Il presidente Eugenio Giani però anche ieri ha ribadito che non farà zone locali arancioni o rosse, se fare o no restrizioni lo decideranno i sindaci alla luce di nuovi focolai.